Nuovi contributi per il 2023 – ultime novità aprile 2023 domanda automatica

Dal giorno 28 giugno ore 14:30 è possibile procedere all’invio tramite piattaforma delle domande per gli aiuti concessi in procedura automatica.

 

Aiuti concessi in procedura automatica: per interventi relativi a investimenti fissi, investimenti fissi per la transizione energetica, veicoli aziendali e stazione di ricarica, internazionalizzazione, servizi di consulenza, promozione della ricerca e sviluppo.

Ex contributi da utilizzare in compensazione fiscale.

 

Per poter procedere alla compilazione serviranno i dati del seguente prospetto ed inserire una DELEGA a portale come gli anni scorsi con lo SPID del cliente:

 

Per il solo anno 2023, è concesso un aiuto anche per interventi realizzati oltre i 18 mesi precedenti la presentazione della domanda di aiuto ma entro il 1 luglio 2021, ad eccezione dell’ambito “investimenti fissi per la transizione energetica”.

Ciascuna impresa richiedente può presentare una sola domanda di aiuto, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

 

Documentazione da presentare:

  • Per tutte: attestazione di verifica di un professionista iscritto all’Albo professionale dei dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dei Revisori Legali, all’ordine dei Consulenti del Lavoro, o di un C.A.T. – H.U.B. – società di Servizi controllate da un’Associazione di Categoria;
  • Sezione 2: dichiarazione di un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale, esclusivamente per gli interventi realizzati nell’ambito degli investimenti fissi per la transizione energetica;
  • Sezione 4: dichiarazione di una cooperativa o di un consorzio, avente finalità statutaria l’offerta di servizi per la commercializzazione all’estero dei prodotti delle imprese associate,esclusivamente per gli interventi internazionalizzazione (iniziative relative a partecipazioni manifestazioni fieristiche anche congiunte, missioni aziendali congiunte);

Sezione 6: perizia giurata, sottoscritta da un professionista iscritto all’albo professionale, competente in materia ed esterno alla struttura aziendale, esclusivamente per gli interventi realizzati nell’ambito della promozione della ricerca e sviluppo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *